Argomenti
L’autunno è alle porte! Ecco una lista di suggerimenti indispensabili per arredare e decorare casa in questa stagione!
Da poco ho ricevuto a casa il catalogo IKEA 2019, non mi è bastato sfogliarlo! Così ho pensato di visitare di persona il negozio per selezionare dei prodotti che ti aiutino a riorganizzare e rinnovare gli ambienti di casa; dal soggiorno, alla cucina, al bagno, alle camere da letto.
Partiamo subito con la lista ed infine ti mostrerò delle immagini d’ispirazione dal sapore autunnale.
In cucina
Con il cambio di stagione cosa non deve mancare per avere una cucina sempre funzionale, pratica e perché no, anche green?
Piatti, ciotole in bambù e conserve autunnali
Mi sono innamorata dei prodotti in bambù di ikea! Mi riferisco principalmente a ciotole BLANDA MATT e piatti HULTET; le forme son semplici e lineari ma allo stesso tempo grazie al materiale risultano resistenti e facili da pulire. Si adattano ad ogni situazione, dalla frutta, all’insalata, al centro tavola; l’importante è evitare la lavastoviglie !
Ho trovato molto utile anche il tagliere in bambù RIMFORSA, anche lui sempre molto resistente; in alternativa al bambù, potete scegliere un tagliere in legno di mango FASCINERA, ha una linea originale, è bello da usare anche come vassoio per servire gli antipasti! Se vi piace il bambù, son disponibili tanti altri prodotti, come mestoli, portatovaglioli e portaposate.
Se amate preparare le conserve e riporre al meglio le vostre spezie, da ikea trovate un’immensità di contenitori in vetro! In aggiunta potete comprare i coperchi, io preferisco quelli in bambù o vetro in alternativa alla plastica. Oppure ci sono i classici contenitori ermetici KORKEN che si adattano ad ogni esigenza. Da ikea trovate anche i sacchetti gelo ISTAD composti per l’85% di materiale rinnovabile (canna da zucchero), sono riutilizzabili e non contengono bisfenolo A (dannoso per la salute).
Piccole grandi comodità BEKVÄM RÅSKOG
Trovatemi una cucina dove non serva una piccola scaletta BEKVÄM per arrivare ai pensili più alti (parla una non troppo alta); queste scalette sono resistenti grazie al materiale di cui son fatte, le trovate in legno naturale o in vernice bianca o nera. Ed infine ho trovato molto utile questo carrello della linea RÅSKOG che sta bene in cucina ma può essere usato anche in altri ambienti. É realizzato in acciaio, esiste in diversi colori e si adatta perfettamente agli spazi stretti.
Nel soggiorno
Ed eccoci qui, nel nostro amatissimo soggiorno a leggere un bel libro, mentre fuori il vento fa cadere le prime foglie, le giornate si accorciano e tutto sembra essere più lento. Bisogna prepararsi bene per l’autunno! Calde copertine, comodi cuscini, tazze per tisane calde. Anche per il nostro soggiorno è tempo di cambiamenti e migliorie!
Parola d’ordine comodità: pouf e posti in più
Troverete una vasta scelta di pouf, con forme e materiali diversi per adattarsi alle vostre esigenze; perfetti per riposare le gambe e per offrire un posto a sedere in più! Il primo che ho selezionato è il modello SANDARED, disponibile in tre misure diverse e di diversi colori. Il cuscino è ricoperto da una fodera morbida lavorata a maglia, sfoderabile e di facile impiego. L’altro modello è DIHULT, che dire è magnifico, ha un cuscino con fodera in cotone e lino sfoderabile, ottimo per riunire tutta la famiglia.
Tende e cuscini per ogni stagione
I cuscini sono utili per migliorare il comfort e per rinnovare e personalizzare l’ambiente, cambiando semplicemente la fodera. Guardando il sito troverete l’imbarazzo della scelta, io ho trovato carini questi che vedete in foto.
Le tende giocano sempre un ruolo abbastanza importante per arredare una stanza; è fondamentale tenere in considerazione il materiale, il colore, la grandezza ed altri fattori per avere un corretto filtraggio della luce. In negozio o sul sito ne troverete di ogni tipo, di colori, stoffe, disegni.
Per completare la lista del soggiorno ho selezionato due tavolini molto funzionali che grazie alla loro semplicità si adattano ad ogni spazio. Il modello GUALÖV è multifunzionale, ha un ripiano/coperchio con al di sotto un contenitore utile per conservare riviste, coperte o ciò che volete. L’altro il GRANBODA è un set di tre tavolini con misure diverse; avete la libertà di usarli separatamente o di crearne uno più lungo.
In bagno
Per il bagno ho pensato a delle soluzioni veloci e pratiche per sistemare oggetti e per riordinare gli asciugamani. In particolar modo è rivolto per chi ha poco spazio e per chi magari vuole una soluzione diversa dalla norma.
Tutto deve essere in ordine
Un modo per conservare bottiglie, creme, spazzole ed altro sono i cestini della linea NORDRANA; conferiscono all’ambiente quel tocco in più, donando un senso di calore. Quelli che vi mostro sono un set da quattro pezzi ma esistono diverse versioni. Per chi ha poco spazio e vuole sfruttarlo al massimo pensando anche al lato estetico, vi propongo RÅGRUND è una sedia con portasciugamani. Ha un bel design e dona al bagno un senso di eleganza e praticità.
Nella camera da letto
Bastano piccoli cambiamenti per personalizzare e rendere più accogliente la camera da letto.
Rinnovo, ordine e tocchi di luce
Vi parlo subito del plaid VÄGMÅLLA, il colore mi ha stregata! Ha un tessuto morbido e leggero, ideale per quando non fa ancora troppo freddo, è piacevole alla vista e al tatto. Per creare un’atmosfera morbida ed accogliente ti consiglio di prendere una lampada da tavolo come questa FADO; a casa ne ho una simile e ti assicuro che fa la sua bella figura! Per le camere dei più piccoli (non solo perché la voglio anche io) ci sono queste simpatiche lampade da parete della linea DRÖMMINGE; trovate diverse forme, a palloncino, nuvola, stella, luna, io voglio la casetta! Ed in fine ecco uno specchio dal design lineare e moderno, modello STOCKHOLM, la forma regala alla stanza un tocco d’eleganza.
La zona studio
Chi come me lavora con il pc sul divano o sul letto troverà interessante questo supporto BYLLAN per le gambe; pratico, confortevole e funzionale. Per la scrivania in alternativa c’è BRÄDA: grazie alla superficie inclinata puoi regolare lo schermo ad altezza occhi, permettendoti di mantenere una corretta postura mentre lavori al pc.
Ed ora una chicca per accompagnare una bella lettura o uno studio intenso: sto parlando della poltrona PELLO, ha un design molto elegante, si adatta facilmente ad ogni ambiente; ha una seduta molto comoda vi assicuro che non vi alzerete più. In aggiunta potete prendere anche il poggiapiedi, attenti a non addormentarvi! C’è un modello dal design simile POÄNG, a differenza dell’altro modello avete uno schienale più alto, i cuscini sono più morbidi e confortevoli; in più hai la possibilità di cambiare la fodera per personalizzare lo stile della poltrona e mantenerla facilmente pulita.
Lasciati ispirare
Colori, forme, contrasti, armonia degli spazi, lasciati ispirare!
Fonte immagini: Ikea e Pinterest